Procedimenti e Moduli

Dichiarazione di nascita

La nascita del figlio può essere dichiarata:

entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria della struttura sanitaria scelta per il parto;
entro 10 giorni dalla nascita presso l’ufficio dello stato civile della Città di Amalfi.

La dichiarazione va resa entro il termine previsto. È necessario presentare l’attestazione di nascita (rilasciata dal personale sanitario) e un documento di riconoscimento valido.

Nel caso i genitori risiedano in comuni diversi, la dichiarazione va resa nel comune di residenza della madre, nella cui anagrafe verrà iscritto anche il neonato. È tuttavia consentito effettuarla in quello di residenza del padre, qualora vi sia uno specifico accordo in tal senso tra i genitori, il quale deve essere manifestato all’ufficiale dello stato civile all’atto della dichiarazione. L’iscrizione del neonato avviene anche in questo caso sempre e comunque nell’anagrafe in cui è iscritta la madre.

All’atto dell’iscrizione in anagrafe, l’ufficio provvede altresì ad inserire i dati necessari all’attribuzione del numero di codice fiscale al neonato. Sarà il Ministero delle Finanze ad inviare a distanza di 15 – 20 giorni il relativo tesserino magnetico al neonato.

Ufficio competente
Demografici e Polizia Mortuaria
Angela Petrillo

Angela Petrillo

petrillo@amalfi.gov.it

089 8736 217

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