Articoli e comunicati

Il programma della Regata. Pisa

Pubblicato il programma completo della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si svolgerà a Pisa il 17 e 18 giugno 2017.

Le disfide tradizionali del palio remiero, nell’edizione pisana di quest’anno si intrecciano con la Luminaria di San Ranieri, festa dedicata al patrono della città per la quale oltre 100mila lumini accesi vanno a sottolineare, col calare del buio, le linee architettoniche di chiese, palazzi e torri del lungarno. Un abbinamento che promette di rendere ancora più suggestivo l’appuntamento pisano.

Sabato 17 il programma parte alle ore 18.00 in piazza delle Vettovaglie, con la presentazione degli equipaggi della Regata Storica, compreso l’armo di Amalfi.

In serata la manifestazione si sposta sull’Arno, nell’area del Lungarno Galilei. Si inizia alle 21 con il tradizionale palio dei gozzi delle Repubbliche Marinare. Alle 21.30 in programma la processione sul fiume, che sarà seguita alle 22.30 dal Palio di San Ranieri.

Domenica 18 giugno la giornata è tutta dedicata alla Regata.

Alle ore 11.00 a Palazzo Gambacorti, presso la Sala Baleari, ci sarà il  saluto associazioni ANPAS delle città delle Repubbliche Marinare, che vedrà coinvolta la Pubblica Assistenza Millenium di Amalfi.

Alle 15.45 è previsto l’avvio del corteo storico, coi figuranti provenienti da tutte e 4 le Repubbliche Marinare. Amalfi sfilerà con il tradizionale corteo nuziale ispirato allo sposalizio del figlio del duca.

Alle 17.30 va in scena sull’Arno la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che solo qui a Pisa si svolge su fiume e controcorrente.

Alle 21.00, in Piazza dei Cavalieri, ci sarà uno spettacolo musicale che precederà la premiazione degli equipaggi dei gozzi e de galeoni, fissata per le 22.30. Dopo la premiazione riprenderà lo spettacolo musicale.